domenica 20 luglio 2014: Corriere della Sera – la Lettura

67dc2f28d05d3f3d23fa23b514e7bf51

.

Corriere della Sera

.

Luciano Canfora Il sovrano che unì Est e Ovest. In un prezioso codice miniato medievale l’avventura di Alessandro Magno. E l’incontro delle armate macedoni con la cultura indiana e quella cinese. L’Istituto Treccani presenta il facsimile di un manoscritto di Oxford, il Bodley 264. Alla presenza di Napolitano

.

la Lettura

.

→ Pierluigi Battista Gli indignati della privacy. I giganti del web accusati di modificare gli algoritmi per influenzare emozioni e bisogni degli utenti . Sciocchezze: tutto è manipolazione, anche l’amore. La Rete si è mobilitata dopo la decisione di Facebook. Siamo tornati al solito anatema contro i «persuasori occulti»

.

Leonard Berberi L’arca della memoria. «Ho creato l’archivio del sapere dell’umanità. Chiedo aiuto a tutti per la digitalizzazione». La Biblioteca di Alessandria, la più ricca dell’antichità, conteneva tra 400 e 700 mila rotoli. La biblioteca nella quale studiò il giovane Leopardi, realizzata grazie alla passione erudita del padre, nel 1812 aveva 12 mila volumi. La biblioteca del Congresso di Washington, la più grande del mondo, conserva quasi 156 milioni di documenti. Abbiamo parlato con Brewster Kahle, ingegnere informatico e attivista digitale che ha fondato Internet Archive per raccogliere e rendere accessibili in formato digitale libri, video, audio, documenti web di tutto il mondo. Finora ha «memorizzato», nella sua «chiesa» in California, 417 miliardi di siti web, 6,3 milioni di libri, 1,67 milioni di file video (compresi film, telefilm, edizioni dei tg), 2,05 milioni di file audio (compresi concerti live, musica classica, eccetera). Gli originali «fisici» vengono raccolti in hangar e depositi. Obiettivo: creare un sito gigantesco e libero per la consultazione che si potrebbe definire…

.

Marco Ventura Il nuovo politeismo. Sconvolti il presepio e l’antico pantheon romano. Il rito si smaterializza, la comunità è «portatile». Le incisioni rupestri  hanno prodotto gli dèi che propiziano  la caccia, il canto di Omero ha prodotto  l’Olimpo, la nascita della scrittura ha prodotto la Bibbia e i grandi monoteismi. Quale religione nascerà dagli algoritmi?

.

Sandro Modeo Microbi e galassie, che vitaccia. I microrganismi più resistenti della terra, studiati soprattutto in ambito farmacologico, a confronto con le condizioni ai confini del cosmo

.

Andrea Cirolla «Sono la cartografa della solitudine». Carmen Pellegrino, abbandonologa, censisce borghi disabitati. In dieci anni ha visitato 300 paesi, dai villaggi del Lazio alle città medievali della Turchia. E una volta a settimana partecipa a funerali di sconosciuti. In arrivo due libri

.

Franco Cordelli L’autofiction di Grossman: scintilla di libertà. Disamina della «letteratura autofittiva» e dei suoi (veri o supposti) esponenti per scoprire come il dolore abbia cambiato l’approccio alla pagina dello scrittore israeliano in «Caduto fuori dal tempo» 

.

Gianluigi Colin L’istante in cui ho incontrato la Storia. L’interminabile funerale di Bob Kennedy, l’Iran, il Biafra. Il Novecento raccontato dalle immagini di dieci fotografi.  Alla Reggia di Venaria un omaggio ai grandi reporter. Con le parole di Mario Calabresi

.

Vincenzo Trione L’estate (quest’anno) fa bene all’arte. Era una stagione negata agli eventi. Oggi è cambiato tutto. La cultura contro la crisi: sembra il modello Argan-Nicolini.  Si moltiplicano le iniziative da Milano alla Sardegna. Ma attenti alla «mostreficazione»

.

Danilo Taino I nuovi confini delle civiltà. Culture, religioni, lingue stanno ridisegnando il pianeta oltre le frontiere politiche. Samuel Huntington aveva ragione: non solo la Storia non è finita, anche la Geografia è più che mai in forma (vedi l’attualità della «faglia slava» immaginata in Europa dallo studioso americano e della cartina disegnata nel 2006 dal Pentagono per il Medio e Vicino Oriente)

.

Un pensiero su “domenica 20 luglio 2014: Corriere della Sera – la Lettura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...