domenica 16 febbraio 2014: il manifesto – Alias della domenica

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Felix Vallotton Nudo nella stanza rossa

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Silvia Albertazzi Pierre Lemaitre, trincee amare. Uscito quando in Francia iniziavano le celebrazioni della Grande guerra, «Ci rivediamo lassù» racconta la storia di una truffa ordita da due reduci, in barba all’amor patrio e al culto della memoria

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Maurizio Giufrè Io sospiro, lui sogna e costruisce: tre anni di vita con lo Stile. «Adolf Loos, un ritratto privato» di Claire Beck, la terza moglie

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Gabriele Fichera Ingeborg Bachmann. L’occhio vigile della scrittrice sugli anni cinquanta della cronaca romana

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Laura Lamurri Meriti e opacità tra arte e nazismo. Rodolfo Siviero: uno 007 dell’Arte non privo però di ambiguità

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→ Marco Mazzeo Dal Leviatano alle api, allegorie della politica nell’età dello spettacolo. «Zoologia politica», un saggio di Bruno Accarino

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→ Carlo Saitto Il corpo fra simboli e favole ideologiche. L’anatomopatologo Frank Gonzàlez-Crussi mette la sua erudizione e la sua ironia al servizio delle idee che società e culture diverse nel tempo hanno proiettato sui nostri organi interni

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Margherita Ghilardi Scabra ma porosa, la prosa testimoniale di Luce d’Eramo. Da Elliot «Tutti i racconti» della scrittrice romana a cura di Cecilia Bello: composti nell’arco di cinquantanni, sono difformi per ambientazione ma rivelano una forte coerenza stilistica

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→ Enzo Di Mauro Gramigna. Una militanza a tre stelle. Il romanzo italiano del Novecento nella lente di un critico «Anni sessanta». Giuliane Gramigna, ovvero quando sui giornali si poteva scrivere di letteratura e in piena libertà: sotto il segno di Contini, Lacan e Proust

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Claudio Gulli Vallotton. Ruvido e glaciale: la linea acuminata di un anti-moderno«Le feu sous la glacé» da Parigi ad Amsterdam, Van Gogh MuseumUn’esposizione scandita a temi, che non coglie rinattualità di Felix Vallotton: «nabis étranger» attratto da Ingres nel secolo delle avanguardie

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